Billie Eilish: all’alba del terzo album ripercorriamo l’evoluzione di stile di un’icona controcorrente

«Sono molto diversa da tante persone e cerco di esserlo. Non mi piace affatto seguire le regole e la moda». Basta una dichiarazione del genere per comprendere la personalità di una delle artiste più influenti della contemporaneità; Billie Eilish, classe 2001, sulla cresta dell’onda da quando aveva 15 anni, è considerata non solo una performer di straordinario talento ma anche un’icona a tutto tondo.

All’alba del terzo album, “Hit me hard and soft”, la cantante si dice entusiasta del nuovo progetto, anche questa volta prodotto insieme al fratello Finneas, che per la prima volta non prevede una ripartizione in singoli brani ma in un grande unicum da “condividere tutto in una volta”. Il vinile verrà realizzato al 100% con materiale riciclabile, in linea con le posizioni sostenibili della cantante, da sempre vegana. Nonostante la giovane età, Billie ha sempre avuto le idee chiare, anche a costo di sembrare “diversa”. Un’essenza di pura libertà che possiamo ritrovare anche nei suoi look, che pur avendo subito un’evoluzione conservano quel tocco personalissimo alla quale ci ha sempre abituati.

Agli esordi l’artista prediligeva volumi baggy, con influenze della skater culture losangelina, ma anche del mondo pop e manga giapponese e vaghi riferimenti punk, mixati con la naturalezza tipica di un’adolescente in piena fase di sperimentazione. A lungo insicura del suo corpo, pian piano Billie acquista una maggior consapevolezza, che trova piena scocciatura con la copertina di Vogue UK di Giugno 2021: corsetti che risaltano le forme, chioma platino alla Marilyn, la giovane esprime a pieno la sua femminilità, trovando un compromesso tra una sensualità più adulta e l’animo anticonformista. Corteggiatissima dalle maison, da Chanel a Oscar De La Renta, da Gucci a Louis Vuitton, i brand fanno a gara per vestire la sua personalità camaleontica, capace di spaziare da abiti romantici con corsetti a pantaloni cargo, da total look preppy a foulard multicolor portati come una diva d’altri tempi. Ribelle, unica, imperfettamente vera.

[📹Getty Images; BACKGRID; 📷 Getty Images; MEGA; Spread Pictures, HPA, Hutchins Photo, Sipa USA,Shutterstock, Admedia / IPA]

Tags: Billie Eilish