Beauty: le tendenze viste in passerella a New York e a Londra per la primavera-estate 2024

Nel cuore della stagione della moda, anche il beauty vuole la sua parte. Le passerelle di New York e Londra che hanno anticipato la fashion week milanese e, in seguito, l’edizione parigina, hanno puntato i riflettori su una serie di make-up ed hairstyle ricercati ed elaborati, dimostrando una grande cura dei dettagli e uno studio accurato delle sottoculture. A New York, ad esempio, regna ancora sovrano il balletcore, ma stavolta declinato in chiave dark. Tra balze, mix&match e abiti distressed, la sfilata di Collina Strada ha portato in scena una serie di acconciature arricchite da nastri in organza e raso, che decoravano trecce, dreadlock e ponytail. Così come da Christian Siriano, dove i nastri rosa pastello hanno abbellito le chiome sciolte e creato intrecci a corsetto sui bun romantici.

Chignon e frange pettinate lateralmente sulla passerella di Son Jung Wan, che per il make-up ha puntato su illuminante e blush rosa, così come LoveShackFancy. Le sfilate di New York hanno svelato una predilezione per il make-up occhi allungato e geometrico, come il siren eyes – virale la scorsa estate su TikTok – e il classico cat-eye con eye-liner aggressivo, soprattutto sulle passerelle di Alice + Olivia e di LaQuan Smith.

Nella Grande Mela trionfano anche i richiami agli anni ’90, con incarnati luminosi e dorati sulla passerella di Tibi e i cerchietti a zig zag su quella di Helmut Lang, al gran debutto di Peter Do. Infine, il mermaidcore ha mantenuto la sua posizione di spicco durante le sfilate di Jason Wu e Anna Sui, con hairstyle effetto bagnato, ombretti colorati e sopracciglia coperte da strati di cipria.

Osa di più Londra, con una fashion week ricca di designer emergenti e make-up audaci. Si riconferma protagonista la face art, che ha dominato gli show di Simone Rocha, che ha scelto il tema floreale, e Huishan Zhang, con i glitter.

Ed è sempre Simone Rocha a stabilire le tendenze più eccentriche della kermesse londinese, portando in passerella le ciglia tridimensionali ispirate ai pistilli dei fiori e delle maschere con perline e fiocchi che imprigionano il volto. Trucco occhi bizzarro anche per KNWLS, che punta sull’effetto oleografico, mentre Ashley Williams ha ricreato l’effetto delle lacrime sulla guance con l’utilizzo di un gloss – ricordate il crying make-up di TikTok? Infine, Masha Popova ci ha fatto fare un tuffo nell’era del punk londinese con una serie di mullet colorati e spettinati.

Tags: New York , Fashion , Beauty , Fashion Week , Londra