Banksy: il murale “Valentine’s Day Mascara” contro la violenza sulle donne è in vendita per poco più di 140 euro ad azione

“Valentine’s Day Mascara” è un murale di Banksy apparso nel cuore di Margate, in Inghilterra, proprio nel giorno di San Valentino del 2023. L’opera ritrae una donna in un vestito a quadretti anni ’50, con un occhio gonfio e un livido, che sembra emergere dallo strascico di violenza coniugale. Le gambe sono l’unica parte che si intravede del suo uomo, sporgenti da un grande congelatore. Un commento sulla violenza domestica, che viene ora rivenduto al pubblico per 120 sterline (poco più di 140 euro) ad azione. 

Lo riporta il sito “The Art Newspaper”, affermando che il murale è stato valutato inizialmente 6 milioni di sterline (poco più di 7 milioni di euro) da Robin Barton della galleria “Bankrobber”, esperto nella gestione di opere di Banksy, ed è in vendita da oggi, 22 agosto, per un totale di 27.000 azioni suddivise in più lotti. 

L’amministratore delegato della galleria “Red Eight Gallery”, Julian Usher, ha raccontato di aver ricevuto una chiamata dal proprietario dell’edificio il giorno in cui il murale è stato scoperto, il 14 febbraio, perché cercava aiuto per trovare un acquirente, ma la sfida è stata resa complessa dalla mancanza di autenticazione, un tratto comune nelle opere di Banksy. «La mancanza di autenticazione significa che non possiamo portarlo in una casa d’aste», ha riferito Usher, aggiungendo: «C’è un mercato secondario per questi pezzi, ma attualmente quelle persone non ci sono». In passato, infatti, questo mercato era alimentato soprattutto da acquirenti russi, ma la situazione è mutata drasticamente dopo gli eventi in Ucraina lo scorso anno. 

La suddivisione del murale in azioni, secondo Usher, sarebbe stata quindi la soluzione più logica. Una parte dei proventi della vendita sarà devoluta all’ente di beneficenza britannico per la violenza domestica “Refuge”, mentre il proprietario del murale ha promesso una somma a sei cifre all’ente di beneficenza “Margate Oasis”, che offre sostegno alle famiglie in cerca di rifugio e sostegno dagli abusi domestici nel Kent. Usher riconosce che questa vendita è un po’ un tuffo nel buio, dichiarando: «Siamo in un mondo un po’ insolito, questo non è mai stato fatto prima. Potrebbe essere un flop completo, o potrebbero esaurirsi [le azioni, ndr.] in tre settimane».

[📸 Instagram: banksy]

Tags: Banksy