Ariete, l’amore e l’importanza del tempo in “La Notte”, il nuovo album in uscita il 22 settembre

Si chiama “La Notte” il nuovo album di inediti di Ariete in uscita domani, venerdì 22 settembre. Un countdown che sta per scadere, perché il vissuto di Arianna del Giaccio, per tutti Ariete per l’appunto, è pronto a materializzarsi in 11 brani sinceri che ripercorrono la crescita non solo musicale, ma anche emotiva dell’artista. Con il suo “bedroom pop”, Ariete ritorna con la consueta impronta malinconica che l’ha resa popolarissima già da giovanissima e riferimento per la Gen Z, e che ha portato lo scorso febbraio a Sanremo sul palco dell’Ariston in gara con “Mare di guai”.

Due anni dopo “Specchio”, questo disco viene descritto come un ritorno alle origini. Con confidenze personali, come se fosse un diario segreto in cui scrivere poesie d’amore e, allo stesso tempo, un posto intimo in cui sfogare i pensieri e rimetterli in ordine. D’altronde il titolo è già una chiara dichiarazione d’intenti: la notte è il momento della giornata in cui prendersi del tempo, staccando dalla frenesia quotidiana quando il caos trova pace nel silenzio e rimette in ordine i pensieri.

Ma è l’amore il filo conduttore del disco: “La Notte” è il racconto di Arianna che si innamora e, attraverso la scoperta delle proprie emozioni, matura la consapevolezza di dover tornare alle origini per potersi ritrovare. Sensazioni percepibili già dal primo singolo, già disponibile dall’11 settembre, “Rumore”. Frequenti sono le immagini simboliche che caratterizzano il suo stile, dal desiderio di fare un tuffo nel passato per fermare il tempo alla fragilità emotiva scoperta dopo essersi scontrata con le delusioni. Non è lo stesso di quello cantato nel primo album “Specchio”, ma subisce un’evoluzione, com’è normale che sia, visto anche il percorso artistico pieno di gratificazioni di Ariete.

Che la porterà a incontrare il suo pubblico nelle principali città d’Italia in occasione dell’instore tour, in cinque imperdibili appuntamenti in partenza da Milano il 23 settembre presso Feltrinelli Duomo. Proseguirà il 24 settembre a Bologna presso Feltrinelli Galleria Acquaderni, il 25 settembre a Roma presso Feltrinelli Appia, il 29 settembre a Napoli presso Feltrinelli Piazza dei Martiri e si concluderà il 30 settembre a Bari presso Feltrinelli Via Melo. Ma anche in un tour nei palasport d’Italia, con l’”Ariete Tour 2023” che partirà 17 ottobre al Palaflorio di Bari e proseguirà il 18 ottobre al PalaPartenope di Napoli, il 21 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma, il 24 ottobre all’Unipol Arena di Bologna, concludendosi il 27 ottobre al Mediolanum Forum di Milano.

[📸 Ilaria Ieie]

Tags: musica , Ariete , La Notte