La fashion week di Parigi accoglie anche Alessandra Rich, che porta nella capitale francese la sua collezione primavera-estate 2024 “From Venus with Love”. E sono proprio la femminilità e la seduzione, in tutte le loro componenti attuali, le chiavi di lettura della linea della stilista Italiana dedicata alla prossima bella stagione. Con una palette scandita solo dal bianco e dal nero, lo show si apre con proposte di abiti midi abbottonati, con maniche a sbuffo e collo a foulard, oppure posizionati sopra a camicette con baverine e merletti. Ad accessoriare i look, calze autoreggenti velate, Mary-Jane con tacco e plateau, e mini bag che si legano ad un bracciale incatenato al polso, come una manetta.
Alessandra Rich propone culotte in maglia utilizzate come outerwear e abbinate a camicie e blazer, seguendo il trend più audace della stagione, e prosegue con mini-dress in seta nera, camicette semitrasparenti e top con balze e maniche voluminose, dalla personalità naïf. Tra le proposte in bianco, invece, sfilano tailleur con longuette, abitini a a pois con fiocchi in vita, baby dress dall’abbottonatura a grembiule e smanicati in maglia, con zip centrale. Spiccano, tra le calzature, gli stivali open-toe, un must delle ultime stagioni, che per Alessandra Rich diventano un ibrido tra sandali e anfibi, con gambale allacciato e cinturino che chiude la parte anteriore. Ma anche le Mary-Jane, calzatura di punta della sfilata, si trasformano in stivali, mostrano una duplice personalità, preppy ed aggressiva. Si fanno spazio sulla passerella le proposte in pelle, come le giacche corte e i cappotti stretti in vita da cinture brillanti, seguiti dai cocktail dress con trasparenze in pizzo sul décolleté, e i pantaloni puddle in seta, lunghissimi.
Ma la primavera-estate 2024 del marchio italiano fa anche un’incursione nell’universo del bon ton, con blazer in tweed, longuette con spacco e bottoni gioiello. I contrasti tra bianco e neri, fiocchi e vernice, catene e trasparenze, caratterizzano tutta la sfilata, regalando agli spettatori diverse chiavi di lettura. La Venere di Alessandra Rich è contemporanea ma nostalgica, romantica ma aggressiva, ingenua ma sicura di sè.
Crediti foto: profilo Instagram @alessandrarich