Alejandra Rodriguez, la Miss Universo argentina di 60 anni afferma di voler portare con la sua vittoria “un messaggio di inclusione”

Il suo caso ha iniziato a destare particolare interesse a livello mondiale quando, il 21 aprile 2024, la 60enne Alejandra Rodriguez ha sfilato a Buenos Aires accanto a ragazze di circa portando a casa il titolo di Miss Universo argentina. In una nuova intervista rilasciata a “Repubblica”, Alejandra ha voluto parlare di quelli che sono i suoi pensieri in merito all’accaduto e del messaggio che, con la sua vittoria, le piacerebbe diffondere.

Spinta a partecipare al concorso di bellezza da un’amica, l’avvocato e giornalista parla di come l’eliminazione dei limiti di età e dei requisiti fisici precedentemente richiesti abbia sicuramente influito sulla sua partecipazione, e sulla conseguente conquista del titolo. «Il premio ricevuto, così come la decisione stessa del concorso di modificare le regole, indicano che la società è pronta a nuovi canoni di bellezza, più inclusivi e che rispondono meno agli stereotipi» sostiene la donna, la quale afferma di essere stata la prima ad avere molti dubbi riguardo la propria partecipazione a causa di un radicato pregiudizio sociale sull’età. «Però avevo anche molta voglia di provare qualcosa di nuovo e quindi ho preso il coraggio a due mani. E alla fine ho vinto» sottolinea poi.

Senza nascondere di voler vincere il concorso generale, alla domanda “Che messaggio porta questa vittoria?” Alejandra replica decisa: «Il messaggio sta nelle risposte di molte persone che mi scrivono». «Dicono che non osavano fare determinate cose per la loro età e il mio esempio serve di ispirazione» afferma, «Perché l’età non sia un limite. Perché vengano superati gli stereotipi riguardo all’età che prevedono che tu, con quel numero, debba comportarti in un determinato modo ed evitare certe cose. Questo vale anche per il lavoro: ci sono lavori per cui se hai 45-50 anni già non puoi accedere. Il messaggio è quindi un messaggio di inclusione rispetto all’età, che spesso è un tema che rimane fuori dai grandi dibattiti sull’inclusione».

[📷 Instagram: missuniversoar / alejandramarisa.rodriguez / miss.universo_buenos_aires]

Tags: Miss Universo , Alejandra Rodriguez , Miss Universo argentina